Le migliori app per trovare voli

Le migliori app per trovare voli

Per trovare un volo economico le app sono di grande aiuto. Abbiamo raccolto le migliori, quelle che, secondo noi, si distinguono per funzioni, efficienza e usabilità.

Cercare un volo non è più roba da professionisti. Nonostante molti amici e familiari poco tecnologici continuino ad affidarmi l’ingrato compito di trovare loro l’offerta più economica per la tratta, basta un po’ di buona volontà e… un computer o uno smartphone.

Questo articolo è quindi pensato per sollevare dalle richieste di aiuto tutti quegli improvvisati agenti di viaggio, ma soprattutto un messaggio per tutti i parenti e amici che continuano a delegare la ricerca dei voli a terzi: vi dimostrerò che tutti possono trovare il miglior prezzo, da soli!

Skyscanner (Windows 8, Android, iOS, BlackBerry, Windows Phone e web app)

Divenuta la Bibbia del viaggiatore alla ricerca della migliore offerta, Skyscanner è un servizio che scansiona i voli di oltre 1000 compagnie.

Disponibile come web app e applicazione per cellulare e smartphone, ha dalla sua il vantaggio di avere un enorme database e, nella versione web, di presentarti i prezzi della tratta in un grafico dal forte impatto visivo, per trovare così l’offerta più vantaggiosa, sempre che tu sia disposto a cambiare date, ovviamente.

Probabilmente il miglior servizio di ricerca di voli.

Zingarate (web app)

Più un sito di viaggi che altro, il motore di ricerca di voli della pagina ispirata al neologismo clonato dal film Amici Miei è una vera manna dal cielo per chi è alla ricerca di voli economici. Ok, è una web app e l’applicazione per iOS non ha la ricerca di rotte aeree, ma si può fare un’eccezione.

Zingarate scansiona tra centinaia di compagnie e ti offre tratte alternative da aereoporti nelle vicinanze, che spesso possono essere più economiche. Ti permette anche di cercare le compagnie che volano sul quella tratta e ha un catalogo delle offerte del momento.

Indispensabile per il viaggiatore low cost e… per la zingarata improvvisata!

Hipmunk (Android, iOS e web app)

Il motore di ricerca co-sviluppato dal fondatore di Reddit non scansiona tra più compagnie della concorrenza ed è indicato ad un pubblico americano (anche se poco a poco si sta allargando anche ai viaggiatori europei).

E allora perché usarlo? Semplice: è il motore di ricerca voli più user friendly che ci sia. Dopo aver selezionato date e destinazione, l’app ti mostra in un accattivante e colorato grafico i risultati disposti per “Agony”.

Sì, agonia, un indice che è il risultato delle variabili più importanti da prendere in considerazione quando si prenota un volo: prezzo, durata e numero di scali. Hipmunk prende invece in considerazione l’”Ecstasy” (una combinazione di prezzo, intrattenimenti e recensioni) nel suo motore di ricerca di hotel.

KAYAK (Android, iPhone, Windows Phone e web app)

Il punto forte di KAYAK è la multidisciplinarietà. Ha un motore di ricerca di voli simile a quello di Skyscanner e ti permette anche di selezionare aeroporti nelle vicinanze della città, ma la peculiarità è quella di andare ben oltre i voli.

Come Zingarate include un motore di ricerca di alberghi, a cui ne aggiunge però anche uno per il noleggio della macchina. E se già ti trovassi in giro, puoi cercare hotel nelle vicinanze tramite il GPS.

Volagratis (iPhone, Android e web app)

Be’, volare gratis è un parolone, e in questo senso l’app non fa quello che promette. Però possiamo dire che prova ad approssimarsi quanto più possibile, comparando i prezzi dei vari voli per farti avere quello più economico.

La ricerca non è comparabile a quella di Skyscanner, ma 400 compagnie sono comunque un numero più che sufficiente. Una buona alternativa alle app citate sopra.

TripIt (Android, iPhone, BlackBerry, Windows Phone e web app)

Aereo prenotato? E magari anche l’albergo e la macchina? Adesso lascia fare il resto a TipIt, l’app che ti pianifica il viaggio e ti tiene traccia di tutte le informazioni utili che ti possono servire mentre sei in giro.

Basta creare un account e inoltrare tutte le email delle prenotazioni all’indirizzo plans@tripit.com. Avrai tutta l’informazione raccolta in un unico sito dal quale potrai poi accedere a molte altre info, come il meteo o altri luoghi di interesse nei dintorni.

Sei pronto per le vacanze? Non del tutto, se non hai letto 20 app e consigli per un cellulare a prova di… vacanze!

  • Link copiato!
Visualizzazione commenti in corso...